UN PIANOFORTE PER BATTIATO E MORRICONE
Martedì 23 novembre 2021 ore 21 - Manifattura Tabacchi - Firenze
Musiche di Franco Battiato e di Ennio Morricone nella rivisitazione strumentale per pianoforte solo di Ilio Barontini
Omaggio a due grandi musicisti del Novecento che ci hanno lasciati recentissimamente. Si torna alla contaminazione dei generi con il pianista Ilio Barontini che proporrà una serie di suoi arrangiamenti delle più belle colonne sonore di Ennio Morricone e delle più famose canzoni di Franco Battiato nelle versioni strumentali per pianoforte solo.


Lo strumento solo rappresenta il simbolo dell’isolamento vissuto dai musicisti, che in quel periodo non hanno potuto suonare assieme, ma anche l’isolamento vissuto da tutti noi a livello sociale.
Un gesto per mettere l’accento su quanto per la musica siano importanti l’arte e la società intesa come stare insieme, condividendo in uno scambio di rapporti umani in presenza.



UN PIANOFORTE PER BATTIATO E MORRICONE
Musiche di Franco Battiato e di Ennio Morricone nella rivisitazione strumentale per pianoforte solo di Ilio Barontini
-Conversazione con Davide Sodini e concerto
Franco Battiato Prospettiva Nevski, La stagione dell’amore, E ti vengo a cercare, Centro di gravità permanente, L’animale, La cura, Voglio vederti danzare
Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso, The Mission Theme (Gabriel’s Oboe), Giù la testa, C’era una volta in America, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West
“Ma l’animale che mi porto dentro
non mi fa vivere felice mai
si prende tutto, anche il caffè
mi rende schiavo delle mie passioni
e non si arrende mai,
e non sa attendere
e l’animale che mi porto dentro vuole te”
Franco Battiato – “l’animale”
Luogo

Manifattura Tabacchi
E’ un’area ex industriale di 100.000 mq che sorge nelle immediate vicinanze del centro storico di Firenze: il complesso ospita 16 edifici, elegantemente disposti a creare una varietà di piazze, strade e passaggi. Costruita negli anni ’30 dall’Ingegner Pier Luigi Nervi, la Manifattura rappresenta una delle più significative espressioni dello stile razionalista italiano. Fino alla chiusura, avvenuta nel 2001, ha accolto la produzione di sigari e sigarette. Il progetto di riqualificazione prevede il recupero e la conservazione del sito, valorizzandone il carattere unico e l’importanza storica. Un innovativo processo di rigenerazione urbana, un luogo aperto e connesso, sostenibile, pensato per favorire lo sviluppo della contro-cultura fiorentina; un contrappunto al centro storico della Città. La Manifattura Tabacchi si propone come nuovo polo di attrazione per l’arte contemporanea, la moda, la formazione e le nuove tendenze dell’artigianato.
Data e Orari

MARTEDì 23 NOVEMBRE 2021
ORE 21:00
UN PIANOFORTE PER BATTIATO E MORRICONE

Prezzo
COSTO DEI BIGLIETTI:
€ 10 intero
€ 5 ridotto under25
omaggio under12
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
È possibile prenotare tramite Whatsapp o SMS al numero (+39) 327 9344731 oppure via e-mail a prenotazioniplayout@gmail.com scrivendo:
-nome
-cognome
-recapito telefonico
-email dei partecipanti
Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio epideiologico da Covid-19.
I biglietti si acquistano direttamente sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
TUTTI I CONCERTI SI SVOLGONO PRESSO LA MANIFATTURA TABACCHI in via delle Cascine 35, 50144 Firenze
Gli Interpreti

ILIO BARONTINI
Pianoforte
Riconoscimenti
Con il contributo
In collaborazione
Locandina ultimi eventi
What are you looking for?