OMAGGIO A IVAN VANDOR
lunedì 15 novembre 2021 ore 21 - Manifattura Tabacchi - Firenze
Il secondo concerto del Festival è un concerto monografico (che verrà eseguito anche a Roma) del compositore Ivan Vandor ad un anno dalla scomparsa, in programma anche l’ultimo suo brano scritto e una prima esecuzione assoluta: Un Canto.
“Si direbbe che questa musica quasi rituale accolga in sé anche motivazioni o suggestioni grafiche – pensiamo all’idea di tocco nella pittura: qualcosa che è meno evidente delle maniere tradizionali (punti, linee, colature) qui anche ridotte, quantitativamente, per acquisire un’intensità segnica che è anche più fonda. […] L’attenzione che tal musica richiede all’ascoltatore è senz’altro estrema: per cogliere l’individualità degli istanti e, pressochè magicamente, l’insorgente fraìcheur de crépuscule.” Mario Bortolotto


Lo strumento solo rappresenta il simbolo dell’isolamento vissuto dai musicisti, che in quel periodo non hanno potuto suonare assieme, ma anche l’isolamento vissuto da tutti noi a livello sociale.
Un gesto per mettere l’accento su quanto per la musica siano importanti l’arte e la società intesa come stare insieme, condividendo in uno scambio di rapporti umani in presenza.


OMAGGIO A IVAN VANDOR
-Conversazione con Marco Quagliarini e concerto
IMPROMPTU MINIATURE per violoncello
VIOLINO SOLO per violino
QUARTETTO CON CLARINETTO per clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
IN MEMORIAM TADEUSZ MOLL per flauto, clarinetto, corno, violino, viola e violoncello
UN CANTO per contralto e cinque strumenti con testo di Judah Al-Harizi
“Tutto nella scrittura musicale deve avere un senso, una logica, un perché; si deve scrivere per dare all’opera una struttura non solo per dare l’effetto, perché questo non ha senso.”
Ivan Vandor
Luogo

Manifattura Tabacchi
E’ un’area ex industriale di 100.000 mq che sorge nelle immediate vicinanze del centro storico di Firenze: il complesso ospita 16 edifici, elegantemente disposti a creare una varietà di piazze, strade e passaggi. Costruita negli anni ’30 dall’Ingegner Pier Luigi Nervi, la Manifattura rappresenta una delle più significative espressioni dello stile razionalista italiano. Fino alla chiusura, avvenuta nel 2001, ha accolto la produzione di sigari e sigarette. Il progetto di riqualificazione prevede il recupero e la conservazione del sito, valorizzandone il carattere unico e l’importanza storica. Un innovativo processo di rigenerazione urbana, un luogo aperto e connesso, sostenibile, pensato per favorire lo sviluppo della contro-cultura fiorentina; un contrappunto al centro storico della Città. La Manifattura Tabacchi si propone come nuovo polo di attrazione per l’arte contemporanea, la moda, la formazione e le nuove tendenze dell’artigianato.
Data e Orari

LUNEDì 15 NOVEMBRE 2021
ORE 21:00 – OMAGGIO A IVAN VANDOR

Prezzo
COSTO DEI BIGLIETTI:
€ 10 intero
€ 5 ridotto under25
omaggio under12
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
È possibile prenotare tramite Whatsapp o SMS al numero (+39) 327 9344731 oppure via e-mail a prenotazioniplayout@gmail.com scrivendo:
-nome
-cognome
-recapito telefonico
-email dei partecipanti
Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio epideiologico da Covid-19.
I biglietti si acquistano direttamente sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
TUTTI I CONCERTI SI SVOLGONO PRESSO LA MANIFATTURA TABACCHI in via delle Cascine 35, 50144 Firenze
Riconoscimenti
Con il contributo
In collaborazione
Locandina ultimi eventi
What are you looking for?