ContempoartEnsemble per Estate Fiorentina 2021

VOCI PER FIRENZE -> NEW LIFE -
Isolamento e musica ai tempi del lockdown a settecento anni dalla morte di Dante

NEW LIFE > 1  e NEW LIFE > 2 sono i due eventi nei quali verranno eseguiti in prima assoluta 30 nuovi brani appositamente commissionati da CE ad alcuni dei più grandi compositori italiani e stranieri del panorama musicale contemporaneo e a giovani generazioni, sul tema dell’emergenza del Coronavirus per strumento solo, con organici strumentali diversi per ognuna delle due serate.

Banner sfondo testata e footer articoli

Lo strumento solo rappresenta il simbolo dell’isolamento vissuto dai musicisti che in questo periodo non hanno potuto suonare assieme, ma anche l’isolamento vissuto da tutti noi a livello sociale. Un gesto per mettere l’accento su quanto sia importante per la musica, l’arte in generale e la società, lo stare insieme, lo scambio tra persone dal vivo.

NEW LIFE >1 Isolamento e Musica ai tempi del Lockdown a settecento anni dalla morte di Dante

Martedì 22 Giugno 2021 ore 19:00 - FIRENZE Chiostro dell'Accademia di Belle Arti

“In tempi di vertiginoso cambiamento come quello che stiamo vivendo, ogni minuto di silenzio è un minuto perso per non far sentire la propria voce”.
  Conversazione con Gregorio Moppi e concerto

Nuove commissioni in prima esecuzione assoluta per strumento solo di:  Peter Maxwell Davies, Riccardo Panfili, Marco Lena, Daniela Terranova, Silvia Colasanti, Nicola Sani, Matteo D’Amico, Gianluca Ulivelli, Azio Corghi, Vittorio Montalti, Marco Quagliarini, Roberta Vacca.

DANTE ALIGHIERI letture dalla Vita Nova
Interpreti:
Marcello Prayer, attore
CONTEMPOARTENSEMBLE
Ivano Battiston, fisarmonica
Duccio Ceccanti, violino
Anna Serova, viola
Vittorio Ceccanti, violoncello

NEW LIFE > 2 Isolamento e Musica ai tempi del Lockdown a settecento anni dalla morte di Dante

Mercoledì 30 Giugno 2021 ore 19:00 - FIRENZE Chiostro dell'Accademia di Belle Arti

“Per grazia de la mia nota soave, reman tu qui con lei, e del tuo servo ciò che vuoi ragiona; e s’ella per tuo prego li perdona, fa che li annunzi un bel sembiante pace”.
 Conversazione con Francesco Ermini Polacci e concerto

Nuove commissioni in prima esecuzione assoluta
 per strumento solo di:Vito Palumbo, Gianluca Verlingieri, Fabio Vacchi, Carlo Boccadoro, Ivan Vandor, Peter Maxwell Davies, Sally Beamish, Maurilio Cacciatore, Salvatore Frega, Andrea Portera, Carla Magnan, Carla Rebora, Marcello Panni.

DANTE ALIGHIERI letture dalla Vita Nova
Interpreti:
Marcello Prayer
, attore
CONTEMPOARTENSEMBLE
Alda Caiello, voce
Roberto Fabbriciani, flauto
Giovanni Riccucci, clarinetto
Duccio Ceccanti, violino
Vittorio Ceccanti, violoncello

Luoghi

Chiostro accademia belle arti

Chiostro dell’Accademia di Belle Arti
Le origini dell’Accademia di Belle Arti di Firenze risalgono alle prime organizzazioni corporative dei mestieri della città: la Compagnia di San Luca o Dei Pittori, nata nel 1339, è da considerarsi il primo nucleo dal quale nel 1563, sotto la protezione di Cosimo I dei Medici, si sviluppò l’Accademia del Disegno fondata da Giorgio Vasari. La grande modernizzazione di questa istituzione in ambito europeo fu voluta dal Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo I di Lorena, il quale nel 1784 riorganizzò l’Accademia, trovandole l’attuale collocazione in quello che era stato l’Ospedale di San Matteo e ribattezzandola Accademia di Belle Arti. Esiste una testimonianza iconografica dell’aspetto della corsia femminile dell’ospedale in un affresco di Pontormo, l’Episodio di vita ospedaliera, conservato nella galleria dell’Accademia. 

Date e Orari

1280px-Accademia_di_Belle_arti,_cortile_01
  • MARTEDì 22 GIUGNO 2021 ORE 19:00NEW LIFE > 1
  • MERCOLEDì 30 GIUGNO 2021 ORE 19:00NEW LIFE > 2

Domenico Peterlin - Dante in Esilio

Prezzi dei biglietti e info

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
È possibile prenotare tramite Whatsapp o SMS al numero +393291124661 oppure via e-mail a prenotazioniplayout@gmail.com scrivendo:
-nome
-cognome
-recapito telefonico
-email dei partecipanti

Gli spettacoli si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali per il contenimento del contagio epidemiologico da Covid-19. 

Saranno disponibili posti a sedere organizzati in base al distanziamento previsto dalle norme di sicurezza e sarà necessario l’uso della mascherina.

Riconoscimenti

Con il contributo

In collaborazione

     

Eventi correlati

Clicca qui sotto per avere più informazioni sugli eventi in programma

Back to Top