Claudia Bucchini

Claudia Bucchini

Flautista fiorentina, Claudia Bucchini compie i suoi studi musicali con L. Tristaino presso la Scuola di Musica di Fiesole. In seguito arricchisce la sua formazione con G. Cambursano, A. Oliva, J. Zoon, P. Gallois, e nella musica da camera con P. N. Masi.

Claudia Bucchini
divider

Biografia


Giovanissima viene scelta come primo flauto presso l’Orchestra Giovanile Italiana ed in seguito l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Inizia così l’esperienza in orchestra che la porterà a collaborare con prestigiose istituzioni tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala di Milano, e come primo flauto con l’Orchestra Regionale Toscana, il Teatro del Maggio
Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova con direttori quali M.W. Chung, C. Dudamel, D. Baremboim, Z. Metha, R. Chailly, V. Gergiev, A. Pappano ed altri.
Finalista al concorso per primo flauto presso l’Orchestra NDR Elbphilharmonie di Amburgo ha alle spalle anche esperienze internazionali, avendo partecipato a numerose tournée ed incisioni con la Mahler Chamber Orchestra diretta da C. Abbado e D. Harding, e la Filarmonica Toscanini diretta da L. Maazel.
Vincitrice nel 2007 del II premio (I non assegnato) presso il Concorso Internazionale per la musica del XX e XXI secolo “V. Bucchi” nella sua attività non manca l’interesse per la musica dei nostri tempi che la vede collaborare con gruppi di musica contemporanea quali il ContempoArtEnsemble e numerosi compositori.

 

Claudia Bucchini

Discografia


Ha inciso inoltre l’integrale dei lavori per flauto di F. Poulenc per l’etichetta Brilliant e dal 2008 è docente di flauto nei corsi Accademici presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Divider

Eventi e collaborazioni


Infinita Tenebre di Luce – A. Guarnieri Le Leggi fondamentali della Stupidità Umana – V. Montalti

Divider
Back to Top